Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione di vetture che permette di utilizzare il veicolo nuovo scelto e personalizzato a piacere, per un tempo e per una percorrenza prestabilita. Il prodotto è rivolto sia alle aziende che ai privati ed è volto a dare tutti i servizi di gestione della vettura a fronte di un unico canone mensile.
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Tra i punti forti del contratto di noleggio a lungo termine, oltre ai tanti servizi inclusi, troviamo sicuramente la possibilità di usufruire di vantaggi fiscali.
A seconda della professione e dell’utilizzo che si farà del veicolo sono previste diverse soluzioni fiscali vantaggiose.
Vantaggi fiscali, quali sono i principali?
Il primo vantaggio fiscale evidente è la deducibilità del canone annuo del veicolo, che dà diritto alla deducibilità di costi e detraibilità dell’IVA secondo i termini previsti dalle normative vigenti.
Ma cosa si intende per deducibilità e detrazione?
Deduzione: un’agevolazione che si verifica nel momento precedente al calcolo dell’importo da tassare.
Detrazione: un’agevolazione che avviene in un momento successivo, ovvero solo dopo aver totalizzato l’importo complessivo lordo del contribuente.
Ad esempio un agente di commercio ha diritto a una detrazione dell’IVA al 100%, sia per l’IVA della quota finanziaria, sia per l’IVA relativa alla quota servizi.
Qualora il noleggio sia destinato a beni non strumentali all’attività, la percentuale di IVA detraibile scende al 40%.
Cosa aspetti?
Passa al Noleggio a Lungo Termine.
Contatta Carleasetrader e scopri subito i vantaggi fiscali per te!
Inizia a risparmiare senza rinunciare a goderti una buona auto!